Home - Ambiente ed energia - Autorizzazioni ambientali e valutazioni di impatto ambientale

Autorizzazioni ambientali e valutazioni di impatto ambientale

Il nostro personale mette a disposizione la propria esperienze per affiancare i propri clienti nella gestione, ottenimento, modifica o rinnovo di tutte le autorizzazioni ambientali necessarie allo svolgimento della loro attività. Tale assistenza è integrata, laddove necessario, dai nostri servizi metrologici (link che manda alla sezione analisi e misure) sia in fase di istruzione della pratica che nelle successive fasi di monitoraggio e controllo prescritte.

Rifiuti

Scarichi idrici

Emissioni in atmosfera

IPPC

VIA

L'insediamento, nel territorio, di una nuova infrastruttura, di una nuova attività, o l'introduzione di una modifica sostanziale in un'attività o infrastruttura già esistente, determinano necessariamente un "impatto ambientale" inteso come "modificazione" dell'ambiente che andranno ad occupare e/o dell'ambiente con il quale andranno ad interagire.
La misura in cui tale "modificazione" risulterà essere migliorativa o peggiorativa della situazione preesistente, è funzione dell'equilibrio raggiungibile da una molteplicità di fattori, tra i quali:
La natura del contesto in cui insisterà la nuova attività, le migliori tecniche disponibili ed il loro grado di applicazione, le esigenze economico-sociali ed il bilancio costi-benefici dell'intera operazione rispetto alla opzione contraria del "do nothing".

Determinare tali aspetti è lo scopo essenziale della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, a regia nazionale o regionale, alla quale devono essere sottoposte quelle opere a forte interazione con il territorio e l'ambiente. In Liguria la VIA è disciplinata dalla legge regionale n. 38/98 Disciplina della valutazione di impatto ambientale. Le opere soggette a valutazione di impatto ambientale sono elencate nei tre allegati alla legge: il primo allegato descrive gli interventi sottoposti a VIA nazionale, il secondo quelli di VIA regionale e il terzo quelli soggetti a procedura di screening per i quali è prevista una verifica per approfondire gli impatti e definire l'eventuale necessità di VIA regionale.
(per approfondimenti vedasi la sezione dedicata del sito curato dalla Regione Liguria: www.ambienteinliguria.it)
Grazie all'ampio spettro di competenze tecniche in essa rappresentate, Sige è in grado di sviluppare direttamente l'intera documentazione tecnica (Studio di Impatto ambientale e/o richiesta di verifica/screening) necessaria alla procedura di VIA e/o screening e di coordinare l'intera procedura fino all'ottenimento del parere finale.