Skip to main content

Consulenza ed Assistenza per autorizzazioni ambientali

Vi affianchiamo affinché la vostra attività garantisca un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuisca allo sviluppo sostenibile.

Il nostro personale mette a disposizione la propria esperienza per affiancare i clienti nella gestione, ottenimento, modifica o rinnovo di tutte le autorizzazioni ambientali necessarie allo svolgimento della loro attività. Il servizio si rivolge a privati, imprese e professionisti. Di seguito un riepilogo delle principali attività richieste.

 

Principali attività

Gestione rifiuti – Consulenza per le attività che svolgono l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti per ottenere l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali, e poter operare in piena conformità con la normativa vigente. A supporto di tale richiesta SIGE si occupa anche di operare perizie sui mezzi impiegati per accertarne l’idoneità tecnica.

Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC) – L’IPPC rappresenta una strategia europea mirata a prevenire e ridurre l’inquinamento derivante dall’attività dei complessi industriali. La spinta verso una crescente protezione dell’ambiente, attraverso pratiche di controllo preventivo, unita all’adozione di misure volte a contenere l’impatto sull’ambiente, hanno condotto ad un importante aggiornamento delle normative di riferimento.   

Per adeguarsi a tale approccio si rende necessaria l’acquisizione di una specifica autorizzazione, denominata AIA (autorizzazione integrata ambientale). L’AIA stabilisce le misure richieste per evitare o contenere le emissioni in acqua, aria e suolo, oltre che quelle relative ai rifiuti generati dell’attività dello stabilimento.

Autorizzazioni per scarichi idrici – Per scarico idrico si intende qualsiasi immissione diretta tramite condotta di acque reflue liquide, semiliquide e comunque convogliabili nelle acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione. La normativa di riferimento è rappresentata dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. che definisce, nell’articolo, 124, che “tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati”.

L’obiettivo del legislatore è quello di prevenire, ridurre e controllare l’inquinamento, tutelando il suolo, il sottosuolo, e tutte le acque (superficiali, marine o sotterranee). In termini pratici ciò significa che qualunque soggetto che presenta, nell’ambito della propria attività, degli scarichi idrici deve conformarsi agli adempimenti previsti dalla normativa vigente, richiedendo preventivamente la relativa autorizzazione.

È utile aggiungere che tale autorizzazione è personale, indentificando il titolare dell’attività come il responsabile del superamento dei valori limite di emissione previsti dalla legge e su di lui grava l’obbligo di mantenere la situazione conforme alle disposizioni di legge.  Ciò significa che l’autorizzazione sarà sempre rilasciata a nome del titolare dello stabilimento (o del legale responsabile) ed un eventuale cambio deve sempre essere comunicata alla PA competente.

SIGE assiste i soggetti interessati a ottenere il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione, offrendo tutto il supporto necessario per la presentazione della domanda e per il reperimento delle informazioni atte ad identificare entità e natura dello scarico idrico oggetto dell’autorizzazione.

Emissioni in atmosfera – Le emissioni in atmosfera rappresentano uno degli elementi di maggior impatto ambientale generati dagli stabilimenti industriali. si rende quindi necessario un controllo preventivo ed una specifica autorizzazione per tutti gli impianti che producano emissioni. 

La domanda di autorizzazione va presentata all’autorità competente, includendo il progetto dello stabilimento ed una relazione tecnica.

Il progetto dello stabilimento descrive gli impianti, le attività svolte e le misure impiagate per ridurre le emissioni in atmosfera, definendo quantità e qualità delle stesse. Particolare attenzione va posta sull’identificazione di tutte le sorgenti di emissione, visto che rappresentano un mezzo per definire l’impatto complessivo dello stabilimento.

La relazione tecnica descrive il ciclo produttivo in cui si inseriscono gli impianti e presenta una dichiarazione di conformità rispetto alla normativa vigente. 

I tecnici di SIGE offrono il loro supporto informativo, fornendo una consulenza competente e professionale per la presentazione della domanda e per l’eventuale adeguamento dell’impianto rispetto a non conformità.

Cosa offriamo?

SIGE, grazie all'ampio spettro di competenze tecniche in essa rappresentate, è in grado fornire servizi nei seguenti ambiti:

Rifiuti

  • Consulenza sulla gestione dei registri carico/scarico rifiuti e compilazione MUD

  • Assistenza alle pratiche di autorizzazione al recupero dei rifiuti

  • Assistenza per l'iscrizione all'albo dei gestori ambientali

  • Perizie di automezzi utilizzati per il trasporto di rifiuti

Scarichi idrici

  • Assistenza alle pratiche per scarichi produttivi pubblica fognatura o in acque superficiali

  • Relazioni tecniche relative alle acque di prima pioggia

Emissioni in atmosfera

  • Assistenza all'autorizzazione (o al rinnovo) delle emissioni in atmosfera

  • Consulenza relativa alle modifiche impiantistiche o di processo ai fini autorizzativi

IPPC - Integrated Pollution Prevention and Control

  • Istruzione di pratiche di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

  • Relazione annuale di autocontrollo

  • Comunicazioni di modifica impiantistica o di processo

  • Redazione di protocolli operativi di autocontrollo

VIA - Valutazione di Impatto Ambientale

  • Studio di Impatto ambientale

  • Richiesta di verifica/screening

  • Affiancamento durante la procedura di VIA e/o screening

  • Coordinamento dell'intera procedura fino all'ottenimento del parere finale.

Perché sceglierci? Il valore aggiunto di SIGE

Potrete affidarvi completamente al nostro personale che metterà a vostra totale disposizione la propria esperienza per affiancarvi nell’articolato sistema delle autorizzazioni ambientali necessarie allo svolgimento della vostra attività e, allo stesso tempo, per contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • un elevato livello di protezione dell’ambiente a garanzia della sostenibilità della crescita

  • la salvaguardia della salute dell’uomo e della qualità della vita nelle nostre comunità

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi