Campionamento alle emissioni
Campionamento alle emissioni in atmosfera derivanti da impianti produttivi di aziende attive nei settori più diversi in accordo a quanto previsto dalla normativa nazionale vigente o da specifiche delibere regionali.
I nostri tecnici qualificati sono in grado di effettuare campionamenti ed analisi chimiche e chimico-fisiche /strumentali (gascromatografia, cromatografia liquida, spettrometria ICP, AA, UV-vis e FT-IR) delle emissioni sia in campo che in laboratorio, con strumentazioni e metodologie specifiche, ed in particolare campionamenti e analisi di emissioni industriali da fonti stazionarie secondo il D.Lgs 152/06.
Le principali determinazioni eseguite sono:
- Velocità, Temperatura e Portata dell'effluente gassoso;
- Acido cloridrico;
- Ammoniaca;
- COV (Composti Organici Volatili);
- COT (Carbonio Organico Totale);
- Idrogeno solforato;
- IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici);
- Materiale particolato (polveri);
- Metalli;
- Ossidi di azoto e di zolfo;
Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con il numero di accreditamento 1179.
L'elenco delle prove ad oggi accreditate è consultabile cliccando su:

Si precisa che l'accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 non costituisce in alcun caso certificazione di prodotto ma attesta che la prova analitica specifica viene condotta in conformità alla normativa tecnica di riferimento.
Il marchio ACCREDIA e qualunque altro riferimento all'accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto o parte di esso o utilizzati per sottointendere la certificazione di prodotto. Non devono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto a meno che non venga riportata copia del rapporto.