Home - Ambiente ed energia - Progettazione degli interventi di efficientamento energetico

Progettazione degli interventi di efficientamento energetico


Conclusa la Diagnosi Energetica, SIGE supporta il Cliente nell’individuazione delle azioni di efficientamento energetico e nell’eventuale diversificazione delle fonti di approvvigionamento integrando le tradizionali fonti fossili con quelle rinnovabili.
L’efficientamento energetico può interessare:


L’efficientamento energetico dell’Organizzazione non solo ha ricadute in termini di riduzione dei costi di acquisito dei combustibili, ma può approfittare del sistema incentivante statale (Titoli di Efficienza Energetica, Certificati Verdi, …).
L’efficienza energetica può essere integrata con il ricorso a impianti di (auto)produzione energetica da fonte rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, mini-idraulico, …).
All’ottimizzazione dell’uso dell’energia ed alla riduzione dei consumi energetici può concorrere il personale dell’Organizzazione: tutti consumano energia, tutti possono dare un “piccolo” contributo alla riduzione dei consumi energetici.
Il processo partecipativo, gestito con le tecniche del Lean Management, basato su forti motivazioni, aziendali, sociali e personali, può portare a significativi e sorprendenti risultati.
SIGE, fedele alla sua vocazione, accompagna i propri Clienti, condividendo con loro le scelte tecniche e gestionali, lungo questo percorso difficile ed articolato ma foriero di significativi miglioramenti sul piano economico e su quello ambientale.