Skip to main content

Sistemi di Gestione Aziendale

Vi aiutiamo a sviluppare i sistemi di gestione per alte prestazioni e ottimizzazione dei processi

I Sistemi di Gestione Aziendale sono modelli organizzativi applicati su base volontaria dall’azienda al fine di migliorare le performance aziendali e ridurre le inefficienze operative. Grazie all’approccio sistemico, tutti i settori dell’azienda vengono coinvolti e scelgono di applicare regole e processi condivisi, rispettando specifiche norme o standard.

 

 

Sistema di Gestione ambientale (SGA)

Qualsiasi azienda o organizzazione nello svolgimento delle proprie attività, può produrre un impatto sull’ambiente. Ad esempio le emissioni in aria; la produzione di rifiuti; il consumo di energia o materie prime, sono aspetti ambientali che possono produrre rispettivamente inquinamento dell’aria; contaminazione del suolo; impoverimento delle risorse naturali.

L’efficienza ambientale di un’azienda dipende dalle modalità con cui vengono pianificati e gestiti i suoi processi ambientali. Perseguire un miglioramento di questi processi offre vantaggi come la riduzione dei consumi, un minore impatto ambientale e l’implementazione di modalità di gestione efficaci e controllate.

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) sono un insieme di strumenti volontari per guidare l’interazione dell’organizzazione con l’ambiente attraverso la definizione di piani, processi e prassi volti a migliorare la performance ambientale dell’organizzazione stessa. L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ha carattere volontario e rappresenta un atto di responsabilizzazione rispetto alle questioni ambientali.

Il principale standard normativo di riferimento per i Sistemi di Gestione Ambientale è la norma ISO 14001.

Nel 2012 ISO ha stabilito che gli standard relativi ai sistemi di gestione debbano avere una struttura comune, denominata HLS (High Level Structure), applicabile ai nuovi standard ISO e alle future revisioni di standard esistenti. Tale struttura è riconducibile al "ciclo di Deming” noto anche come ciclo PDCA (acronimo per Plan–Do–Check–Act) basato su processi mirati:

  • Pianificare con cura prima di agire
  • Svolgere le azioni pianificate
  • Verificare l’esito delle azioni
  • Rendere definitivo il processo o migliorarlo

SIGE offre un supporto per la definizione del sistema di gestione ambientale sviluppando un’analisi dell’organizzazione e delle attività svolte, oltre che del loro impatto ambientale. Individua eventuali non conformità rispetto al quadro normativo e svolge audit interni per verificare l’efficacia dei processi pianificati. SIGE inoltre affianca l’azienda ed il personale nel processo formativo per la preparazione all’audit di certificazione del SGA condotto da Organismi terzi indipendenti.

Nel corso del tempo in azienda possono intervenire cambiamenti che possono portare a delle modifiche delle procedure identificare in precedenza come efficienti. SIGE è in grado di assistere l’organizzazione anche nella fase di mantenimento del SGA, contribuendo nella rielaborazione delle procedure, per risolvere criticità ed assicurare la conformità alla norma di riferimento.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla consulenza puoi contattarci telefonicamente o online, tramite la pagina contatti.

 

Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)

Negli anni il concetto di qualità in azienda si è evoluto enormemente ed oggi è sempre più legato all’idea di efficienza, ovvero la capacità di ottenere la migliore performance, riducendo i costi e gli sprechi di risorse. Adottare un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) significa adottare una serie di regole e procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda.

Il principale standard normativo di riferimento per i Sistemi di Gestione della Qualità è la norma ISO 9001. Anch’essa, come le altre norme ISO relative ai Sistemi di Gestione è basata sulla struttura HLS e quindi sul ciclo di Deming.

L’adesione dell’azienda a tale normativa ha carattere volontario ed offre una serie di benefici:

  • Miglioramento dell’organizzazione e aziendale
  • Miglioramento della soddisfazione del cliente
  • Riduzioni de costi, degli sprechi e delle inefficienze di carattere gestionale
  • Miglioramento della credibilità complessiva della azienda, anche in ambito internazionale

SIGE offre assistenza e supporto all’azienda nell’analisi dei processi aziendali, predispone gli aspetti documentali (manuali, procedure, istruzioni operative) e accompagna il personale nel processo formativo per la preparazione all’audit di certificazione del SGQ condotto da Organismi terzi indipendenti.

SIGE è in grado di assistere l’organizzazione anche nella fase di mantenimento del SGQ, contribuendo alla rielaborazione delle procedure, per risolvere criticità ed assicurare la conformità alla norma di riferimento, anche nel caso di significative modifiche organizzative.

Se vuoi conoscere ulteriori aspetti della consulenza inerente al sistema di gestione per la qualità puoi utilizzare il form presente nella pagina contatti del sito. Saremo lieti di assisterti e consigliarti la soluzione più adatta in base alle tue esigenze.

Cosa offriamo?

Supporto tecnico per la predisposizione di Sistemi di Gestione per la qualità*:

  • Analisi dei processi aziendali e delle relative interazioni

  • Predisposizione della struttura documentale del sistema (manuale, procedure, istruzioni operative, modulistica)

  • Formazione del personale

  • Effettuazione di audit interni (di prima parte)

  • Affiancamento nello svolgimento del Riesame della Direzione

  • Supporto tecnico durante gli audit di terza parte finalizzati alla certificazione

Supporto tecnico per la predisposizione di Sistemi di Gestione Ambientale**:

  • Analisi degli aspetti ambientali connessi alle attività, servizi, prodotti dell'organizzazione

  • Individuazione delle prescrizioni legali applicabili e valutazione di conformità legislativa

  • Redazione dell'Analisi Ambientale del sito e della Dichiarazione Ambientale

  • Predisposizione della struttura documentale del sistema (manuale, procedure, istruzioni operative, modulistica)

  • Formazione del personale

  • Effettuazione di audit interni (di prima parte)

  • Affiancamento nello svolgimento del Riesame della Direzione

  • Supporto tecnico durante gli audit di terza parte

Riferimenti normativi

  • * UNI EN ISO 9001

  • **UNI EN ISO 14001 e Regolamento (CE) EMAS n. 1221/2009

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi