Skip to main content

Gestione Rifiuti

Una attenta gestione dei rifiuti per uno smaltimento sostenibile per la vostra salute e la tutela dell’ambiente.

SIGE si rivolge alle aziende o agli enti che producono, trasportano o smaltiscono rifiuti offrendo una ampia gamma di servizi. In particolare, offriamo assistenza per la corretta applicazione delle normative vigenti attraverso apposite attività come l’elaborazione di procedure gestionali, la verifica della conformità alla legge, l’esecuzione di audit, la corretta classificazione dei rifiuti e la relativa gestione (sia in ambito di trasporto che di smaltimento). Offriamo anche assistenza per la compilazione per MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e degli adempimenti previsti dai sistemi di censimento dei rifiuti (es: O.R.So).

 

Principali attività

Classificazione rifiuti – I produttori di rifiuti, in base alle normative europee (Codice Europeo Rifiuti – CER), sono tenuti a classificare il rifiuto attribuendo specifici codici CER, in funzione dell’attività che ha prodotto il rifiuto e rispetto alla sua composizione. Tale caratterizzazione è funzionale al processo di smaltimento che varia sensibilmente a seconda della natura delle sostanze prese in considerazione (rifiuti urbani, speciali, pericolosi, ecc).

La normativa prevede che le differenti tipologie di rifiuti vengano trattate secondo modalità diverse, al fine di tutelare sia le persone che l’ambiente. La gestione non appropriata di un rifiuto (trasporto, stoccaggio, smaltimento), in assenza di una corretta classificazione CER, può portare a gravi sanzioni e rappresentare un reato, oltre che ledere alla salute delle persone che entrano in contatto con i suddetti rifiuti.

Un ulteriore aspetto da considerare è la complessità di alcune situazioni (per esempio i rifiuti edili o i rifiuti ospedalieri) che richiedono un’attenta indagine volta a determinare la natura dei rifiuti per adottare le corrette misure di trattamento in base alle normative vigenti. Il processo di classificazione rappresenta un momento cruciale per la corretta gestione dei rifiuti e per la conformità delle procedure operative adottate.

Compilazione MUD – Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è una delle comunicazioni previste dalla normativa in merito ai rifiuti. Lo scopo del documento è quello di riepilogare quanti e quali rifiuti vengono prodotti e in che misura vengono trattati per smaltimento o recupero. SIGE offre assistenza alla compilazione della dichiarazione, risolvendo le eventuali ambiguità inerenti alla classificazione CER, la gestione di rifiuti particolari (ad esempio rifiuti sanitari, amianto, rifiuti elettrici e elettronici, ecc.) e le modalità corrette per trasmettere la corretta modulistica a seconda dei casi.

Alcuni soggetti hanno l’obbligo di presentare, a cadenza annuale, la dichiarazione MUD e scelgono di avvalersi delle competenze di SIGE per sgravarsi delle attività necessarie alla corretta compilazione del documento, ed essere certi di ricostruire correttamente la situazione inerente alla produzione dei rifiuti, evitando errori e eventuali sanzioni.

Audit e verifiche periodiche – SIGE affianca le aziende interessate a verificare periodicamente strutture, mezzi e modalità con cui vengono effettuati trattamenti sui rifiuti. Queste verifiche permettono di intercettare eventuali non conformità alla normativa ed intervenire con apposite azioni correttive. Questo tipo di indagine può rivelarsi estremamente utile alle aziende per prepararsi ai processi di certificazione (gestite da enti terzi indipendenti) ed identificare eventuali criticità rilevanti, trovando per tempo le relative soluzioni.

Scegliere di adottare delle procedure di audit significa minimizzare i rischi di non conformità e tracciare una gamma di interventi finalizzati a garantire gli standard qualitativi richiesti per poter gestire correttamente i rifiuti e svolgere in sicurezza i trattamenti previsti dalla normativa.

Piano di gestione rifiuti – SIGE supporta le aziende nella predisposizione di piani di ottimizzazione della gestione di tutti gli adempimenti connessi ai rifiuti. Dalla programmazione della gestione degli stoccaggi e degli scarichi alla differenziazione dei rifiuti, dall’impostazione delle azioni di recupero dei materiali alla pianificazione di audit periodici e di campagne di sensibilizzazione del personale.

Formazione specialistica – Siamo inoltre in grado di progettare ed erogare formazione specialistica, eventualmente ritagliata sulle specifiche esigenze del cliente. Le principali aree sono: la normativa applicabile, la classificazione dei rifiuti, l’end of waste, le autorizzazioni ambientali, la disciplina delle discariche, le spedizioni transfrontaliere, gli adempimenti documentali, la tenuta dei registri, la gestione del deposito temporaneo, la selezione dei fornitori, le terre e rocce da scavo.

Perizie sui mezzi adibiti al trasporto rifiuti – Le imprese intenzionate ad iscriversi all’Albo dei gestori ambientali hanno l’onere di attestare, attraverso un’apposta perizia, l’idoneità tecnica dei veicoli adibiti al trasporto rifiuti. SIGE, dopo le necessarie verifiche, effettua la perizia raccogliendo tutti i dati necessari e attestando l’idoneità del veicolo rispetto a uno o più codice CER, sulla base delle caratteristiche e dello stato del mezzo. L’attestazione non è necessaria per ogni mezzo presente nel parco macchine, ma vale per tutti i mezzi che condividono le caratteristiche con il mezzo oggetto della perizia.

Cosa offriamo?

La nostra società offre servizi dei seguenti ambiti:

Gestione rifiuti:

  • Consulenza sulle modalità di gestione dei rifiuti (classificazione rifiuti, codici CER, depositi rifiuti, procedure di recupero/smaltimento/trasporto)

  • Predisposizione e fornitura di procedure operative

Terre e rocce da scavo qualificate rifiuti:

  • Accertamenti su terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)

Registri carico/scarico rifiuti - Formulario rifiuti:

  • Consulenza sulle modalità di compilazione e gestione dei registri carico/scarico rifiuti e formulari rifiuti.

  • Fornitura di procedure per Gestione Rifiuti

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale:

  • Assistenza per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

SISTRI - Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti:

  • Consulenza ed assistenza sulle procedure previste dal nuovo Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti

Autorizzazioni di Impianti di Recupero e Smaltimento di Rifiuti:

  • Assistenza tecnica nell'iter autorizzativo o per il rinnovo delle autorizzazioni in procedura semplificata o in procedura ordinaria

  • Assistenza durante la presentazione e discussione con gli enti competenti

Iscrizione e Rinnovi presso l'Albo Gestori Ambientali:

  • Assistenza tecnica nell'iter di iscrizione nelle categorie previste (in procedure semplificate e/o ordinarie) o per il rinnovo/variazione delle stesse

  • Assistenza durante la presentazione e discussione con l'Albo gestori Ambientali

Perizie tecniche:

  • Perizie tecniche su automezzi utilizzati per il trasporto rifiuti

Audit e verifiche periodiche:

  • Sopralluoghi presso aziende ed enti produttori di rifiuti o presso impianti di trattamento/recupero rifiuti finalizzati alla verifica dell'applicazione delle normative vigenti in materia di rifiuti

  • Servizio di aggiornamento normativo

  • Redazione di pareri, commenti ed illustrazioni tecniche

Consulenza su tematiche particolari:

  • Assistenza/consulenza sulla corretta gestione di particolari rifiuti quali ad esempio amianto, rifiuti sanitari, rifiuti portuali, terre e rocce da scavo (cantieri), veicoli fuori uso, RAEE 

  • Assistenza/consulenza sulla corretta sulla gestione di particolari temi quali cantieri di bonifica, trasporto transfrontaliero di rifiuti, normativa ADR/IMDG/RID, CONAI

Aggiornamento normativo:

  • Informazioni sulle novità della normativa vigente in materia di rifiuti Commenti e spiegazioni tecniche

Assistenza tecnico/legale:

  • Redazioni di relazioni tecniche richieste da enti ispettivi e/o necessari a seguito di contestazione

  • Assistenza tecnica in caso di controversie legali

Formazione:

  • Formazione del personale amministrativo ed operativo di enti ed aziende appartenenti a  tutti i settori industriali, commerciali ed artigianali

Perché sceglierci? Il valore aggiunto di SIGE

La gestione degli adempimenti in materia di rifiuti è un'attività molto complessa, trasversale a diversi ambiti tecnici. Richiede una ottima conoscenza delle normative vigenti in materia e padronanza circa le  soluzioni applicabili.

Le competenze tecniche e l’esperienza acquisita sul "campo" da SIGE, garantiscono un servizio dagli elevati standard tecnici e di qualità.

SIGE è anche intermediario autorizzato per la gestione dei rifiuti 🧐

Ci trovate anche su CER MANAGER, il network dei professionisti del settore rifiuti!

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi