Home - Azienda - Storia

Storia

A metà degli anni '70 nasce SIGE, studio di ingegneria e chimica applicata, come divisione di una società di controlli e prove sui materiali.
Il gruppo si occupa di controlli e prove (leak test, analisi sperimentale delle sollecitazioni meccaniche) su strutture e impianti, in particolare nel settore navale, nucleare e petrolchimico, e introduce in Azienda la tematica dell'ambiente con controlli e studi sull'inquinamento idrico e atmosferico.
Dal 1978 lo studio si rende autonomo costituendosi in s.a.s. con la ragione sociale di SIGE SICUREZZA INDUSTRIALE, continuando ad investire nel settore ambientale ed incrementando le attività di controlli di strutture e impianti con un reparto di controlli non distruttivi.
Nel 1982 SIGE realizza un proprio laboratorio di analisi chimico-fisiche finalizzato ai controlli ambientali e di processo.
Nel 1985 la società in piena espansione particolarmente su tematiche all'epoca emergenti, quali la tutela dell'ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori, si riorganizza in s.r.l., mutando la propria ragione sociale in SERVIZI INDUSTRIALI GENOVA SIGE.
La necessità di fornire ai propri Clienti una gamma sempre più completa di servizi, spinge SIGE a nuovi investimenti nel biologico con particolare attenzione al settore alimentare, fornendo la consulenza per l'attuazione del Sistema di autocontrollo, basato sui principi dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Lo sviluppo di questo settore porta la società ad operare nel 1999 la scelta di rendere indipendente e delocalizzare il laboratorio biologico, costituendo con altri partners ITA - Istituto Tecnologie Avanzate s.r.l., che dal 2004 entra a far parte del gruppo RINA.
Analogamente nel 2003 SERVIZI INDUSTRIALI GENOVA SIGE, rende indipendente il settore dei controlli non distruttivi creando la SIGE QUALITY SERVICE s.r.l.
Oggi SERVIZI INDUSTRIALI GENOVA SIGE che mantiene una partecipazione nelle Aziende rese indipendenti, offre ai suoi Clienti un'ampia gamma di servizi in tema di sicurezza, ambiente e qualità.