Skip to main content

Consulenza su trasporti ADR/RID/IMDG

Vi supportiamo per non correre nessun rischio nelle operazioni di trasporto di merci pericolose.

SIGE fornisce assistenza alle aziende che effettuano operazioni di:

  • carico
  • trasporto
  • scarico

di merci pericolose e che devono affrontare i complessi temi della normativa internazionale "ADR".

Gli obblighi derivanti dalle normative di origine europea* richiedono un notevole impegno per il loro corretto adempimento: per questo è importante poter usufruire del supporto tecnico di consulenti specializzati.

 

Obbligo nomina del consulente per la sicurezza ADR entro il 31/12/2022

Ai sensi del capitolo 1.8.3 dell’ADR, ogni impresa la cui attività comporta trasporti di merci pericolose per strada, oppure operazioni di carico, scarico, riempimento o imballaggio connesse a tali trasporti, deve designare un consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, non necessariamente dipendente dell’azienda.

Il consulente deve verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di trasporto merci pericolose, consigliare l’impresa nelle relative operazioni, provvedere alla redazione di una relazione annuale (entro il mese di febbraio, successivo all’anno di riferimento) e di una in caso di incidente.

Sono esentate dall’obbligo del consulente le aziende che movimentano merci pericolose entro i limiti dell’esenzione di cui al capitolo 1.1.3.6 dell’ADR.
Già con l’edizione 2019 dell’ADR era stata eliminata l’esenzione per le case di spedizione che spediscono merci pericolose (ma che comunque non si occupano di imballaggio, carico e movimentazione), di nominare il consulente alla sicurezza del trasporto merci pericolose; l’obbligo di nomina deve avvenire entro il 31 dicembre 2022.

SIGE offre i seguenti servizi:

  • Assunzioni incarichi Consulente per il Trasporto di Merci Pericolose in ADR;
  • Consulenza relativa alla redazione di Manuali e check list, specifici per settore in relazione agli adempimenti previsti dalla normativa ADR sui Trasporti di Merci Pericolose;
  • Erogazione corsi formazione specifici in relazione dalla normativa ADR sui Trasporti di Merci Pericolose
  • Redazione di una Relazione annuale sulle attività dell'impresa relative al Trasporto di Merci Pericolose

 

In Europa il trasporto di merci pericolose è disciplinato da una serie di accordi che variano a seconda del mezzo di trasporto impiegato. L’ADR riguarda il trasporto su strada, il RID è dedicato al trasporto ferroviario e l’IMDG tratta il trasporto navale via mare.

Trasporto Merci Pericolose su strada - ADR

L’acronimo ADR corrisponde, in lingua francese, a “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”. Questa regolamentazione disciplina le operazioni di spedizione, imballaggio, carico, trasporto e scarico di materiali pericolosi su strada, indentificando le modalità operative e i compiti delle figure professionali coinvolte nelle differenti attività.

L’accordo inoltre identifica uno specifico ruolo, il consulente ADR, che ha una serie di mansioni, tra cui:

  • Guidare, per conto dell’azienda, le operazioni di trasporto di merci pericolose
  • Identificare i corretti protocolli di sicurezza rispetto alla tipologia di merce pericolosa trasportata
  • Verificare la corretta applicazione dei suddetti protocolli
  • Prevenire eventuali omissioni nelle operazioni previste dalla normativa vigente
  • Redigere una relazione sulle attività riguardanti il trasporto di merci pericolose svolte dall’azienda.

L’incarico di consulente ADR può essere svolto da:

  • Legale rappresentante
  • Personale interno all’azienda
  • Personale esterno all’azienda

Requisito necessario per svolgere l’incarico è il superamento di un esame apposito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Affidarsi a SIGE la consulenza ADR offre diversi vantaggi. Innanzitutto sgrava l’azienda dall’incarico diretto, consente di avertersi di personale esperto, sempre aggiornato ed in grado di fornire tutta la formazione tecnica al personale coinvolto nelle operazioni di trasporto, supporta l’azienda nella corretta classificazione delle merci pericolose indicando i corretti protocolli di sicurezza.

Trasporto Merci Pericolose su rotaia – RID

SIGE offre un supporto completo anche nel caso sia necessario trasportare merci pericolose (o rifiuti della stessa natura) utilizzando la rete ferroviaria. Il nostro staff ci consente di offrire un’assistenza continuativa alle aziende clienti. La corretta applicazione delle disposizioni di legge mira a prevenire incidenti, mantenere elevati standard di sicurezza e garantire la conformità dell’azienda, tutelando tutti i lavoratori coinvolti.

Le merci pericolose oggetto della consulenza possono essere di diversi tipi e rispondono ad una precisa classificazione organizzata in 9 diverse classi di rischio. Ogni classe prevede specifiche procedure in accordo al grado di rischio ed alle caratteristiche specifiche del materiale trasportato. Se desideri conoscere ulteriori dettagli sul servizio offerto non esitare a contattarci. Saremo lieti di offrirti tuta l’assistenza necessaria e garantire la piena conformità alla normativa vigente.

Trasporto Merci Pericolose via mare – IMDG

IMDG è un acronimo per International Maritime Dangerous Goods ed indica la normativa internazionale volta a disciplinare il trasporto marittimo di merci pericolose. Il codice IMDG elenca tutte le prescrizioni necessarie alla gestione delle merci pericolose in mare, definisce procedure di sicurezza idonee ed identifica le 10 differenti classi di rischio in base alla natura del materiale trasportato.

Se la tua azienda deve gestire una spedizione internazionale ed hai necessità di ricevere supporto puoi rivolgerti a SIGE. Contattaci scrivendo attraverso l’apposto form presente nella pagina contatti.

Cosa offriamo?

L'assistenza SIGE si concretizza del supporto alla messa a punto dei seguenti assessment e processi:

  • Determinazione dell'applicabilità della normativa ADR al caso in oggetto. Molte aziende hanno necessità di capire se rientrano o meno nel campo di applicazione dell'ADR e in che modo e fino a che punto sono coinvolte negli obblighi previsti da questa

  • Nomina del consulente per le merci pericolose. In relazione agli obblighi previsti dalla legislazione italiana, occorre stabilire se l'azienda è obbligata o meno a nominare un consulente per le merci pericolose. In questo caso SIGE può fornire assistenza tramite il supporto diretto dei suoi specialisti "Consulenti per le merci pericolose"

  • Definizione delle merci pericolose eventualmente coinvolte. Stabilito il grado di coinvolgimento dell'azienda, è indispensabile, stabilire quali sono le merci pericolose che devono essere gestite, assegnare loro i codici e le classifiche previste e, in funzione di tali codici, pianificare gli interventi necessari per procedere alla corretta gestione documentale

  • Organizzazione del servizio di carico, trasporto e scarico. I mezzi utilizzati per queste operazioni, in funzione della tipologia delle merci pericolose trasportate, devono essere approntati secondo canoni molto precisi. Il materiale deve avere precise caratteristiche di imballaggio. Mezzi ed imballi, devono essere identificati con opportuna etichettatura o cartellonistica

  • Formazione del personale. Il personale incaricato della guida dei mezzi approntati secondo la normativa ADR deve essere in possesso di requisiti di formazione specifici. Occorre pertanto formazione specialistica, da reiterare periodicamente, la cui organizzazione è curata dal consulente per le merci pericolose

Riferimenti normativi:

  • *Regolamento (CE) n. 1907/2006, "REACH" (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) del 18 dicembre 2006

  • *Regolamento "CLP”

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi