Skip to main content

Rilievi Fonometrici e Misure di rumore

I nostri specialisti per misurazioni acustiche puntuali.

Le misure fonometriche sono le analisi finalizzate a determinare la quantità e l’intensità del rumore, inteso come livello di disturbo derivante da suoni di qualsiasi tipo. Il grado di inquinamento acustico può essere influenzato da attività umane quali stabilimenti industriali, traffico di mezzi di trasporto, attività commerciali oppure da apparecchiature elettriche o impianti.

La presenza di un livello eccessivo di rumore può impattare negativamente sulla qualità di vita delle persone esposte e, in alcuni casi, può portare a danni irreversibili all’udito. Per questo si rende necessario un apposito studio del fenomeno e una serie di interventi correttivi, al fine di tenere sotto controllo le emissioni sonore.

SIGE offre supporto in tutte le fasi dell’analisi attraverso un’ampia gamma di servizi. Di seguito vengono riepilogati i principali.

 

Principali attività

Rilievi fonometrici – Si tratta di rilievi strumentali eseguiti con lo scopo di quantificare il livello di rumore a cui sono mediamente esposti i lavoratori. L’analisi viene svolta avviandosi di strumentazione e metodiche conformi dalla normativa vigente. Terminate tutte le rilevazioni necessarie viene prodotta una relazione tecnica.

Le applicazioni dei rilevi fonometrici sono molteplici. I dati raccolti possono essere usati per perizie acustiche, valutare il clima acustico in un contesto urbano, per valutare l’impatto acustico di un’attività sul territorio, per determinare il livello massimo di rumore derivante da una fonte acustica.

Valutazione impatto acustico – L’analisi mira a determinare se un’opera o una infrastruttura (ad es: un insediamento produttivo) rispettano i limiti di emissione ed immissione sonore nell’area di riferimento e nelle zone ad essa adiacenti. In base al momento in cui viene effettuato lo studio è possibile distinguere due tipologie di analisi: la valutazione previsionale, svolta prima dell’esecuzione dell’opera che può generare emissioni acustiche, e la valutazione di impatto acustico per opere già esistenti.

Grazie ad indagini fonometriche approfondite eseguite da tecnici specializzati, SIGE offre supporto per valutazione dell’impatto acustico e, in caso di non conformità rispetto ai limiti di legge, può elaborare un Piano di Risanamento Acustico, che raccoglie l’insieme degli interventi necessari a contenere e limitare le emissioni di rumore, tutelando la popolazione esposta.

Valutazione clima acustico – Si tratta di un passo necessario alla realizzazione di un edificio. Consiste in un documento tecnico in cui vengono definite le condizioni di rumore che caratterizzano una determinata area di territorio. A titolo di esempio, è una valutazione previsionale obbligatoria quando si progetta la costruzione di un asilo nido, una scuola, un ospedale, una casa di riposo o un complesso residenziale.

L’obiettivo dell’analisi è quello di evitare che vengano costruiti edifici ad uso umano in zone che si caratterizzano per un livello di rumore non compatibile con le attività previste. Laddove la relazione tecnica evidenziasse una non conformità rispetto ai livelli di soglia previsti dalla normativa non sarà possibile procedere alla costruzione. Si renderanno quindi necessari degli interventi di bonifica acustica tali da consentire il controllo delle emissioni acustiche.

Bonifica acustica e abbattimento del rumore – Si tratta del documento che identifica le misure necessarie ad abbattere il rumore eccessivo rilevato in una precedente indagine o stimato attraverso un’apposita simulazione acustica. Una volta identificate le differenti sorgenti di rumore osservate ed il relativo impatto in termini di livelli di rumore si definiscono le azioni richieste per ottenere un determinato abbattimento del rumore.

Cosa offriamo?

  • Misurazione dell’impatto acustico

  • Clima acustico e mappature

  • Simulazioni numeriche per prevedere e correggere gli impatti delle attività industriali sull’ambiente con i programmi quali Sound Plan, Raynoise e INM

  • Esposizione dei lavoratori al rumore1

  • Attività di bonifica

  • Collaudo acustico di partizioni edilizie e impianti

  • Determinazione della potenza sonora

  • Valutazione di materiali

Riferimenti normativi:

  • 1 D.lgs. N.81/2008, Titolo VIII, Capo II

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più?
Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi