Skip to main content
assistenza SCIP
Database SCIP: oltre il REACH verso un’economia più circolare

HAI GESTITO TUTTI I NUOVI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA NORMATIVA SCIP?

Dal 5 gennaio 2021 vige l’obbligo di notifica all’ECHA (tramite la banca dati SCIP) da parte di tutte le aziende che producono, assemblano, importano o distribuiscono articoli che contengono sostanze estremamente preoccupanti (SVHC).

ATTENZIONE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA!
DAI 5.000 AI 30.000 EURO PER SINGOLO ARTICOLO NON REGISTRATO!

COS' È SCIP?

È la nuova banca dati contenente tutte le informazioni relative alle sostanze preoccupanti contenute in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti). Le informazioni contenute nella banca dati SCIP sono messe a disposizione dei consumatori  e degli operatori che si occuperanno della gestione dello smaltimento (rifiuto).

A CHI SI APPLICA?

A tutti i produttori, assemblatori, importatori e distributori di articoli (prodotti nell’UE o importati da paesi extra UE). Questi operatori economici devono notificare all’ECHA, tramite il database SCIP, se i propri articoli contengono sostanze SVHC. Tale obbligo vige se una sostanza è presente negli articoli in quantità che ammontano a più di una tonnellata per produttore o importatore all’anno e se la sostanza è presente in tali articoli a valori di concentrazione superiori allo 0,1 % in peso/peso.

COSA DEVO FARE?

È necessario verificare se all’interno del proprio articolo (o prodotto) sono presenti sostanze SVHC in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso. Nel caso in cui si ricada in questa condizione è necessario, procedere alla trasmissione all’ECHA tramite banca dati SCIP.

C’È UNA SCADENZA?

Gli obblighi decorrono dal 5 gennaio 2021

COSA RISCHIO?

Una sanzione amministrativa dai 5.000 a 30.000 euro per singolo articolo non registrato (D.Lgs. n. 133/2009 art.10).

Scopri come gestire i nuovi adempimenti e tutelare la tua impresa: soluzioni pratiche per chi deve gestire i nuovi adempimenti in materia di SCIP.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!

ASSISTENZA SCIP

  • Valutiamo se i Vostri articoli (o prodotti) ricadono negli obblighi di registrazione SCIP con una accurata analisi di quanto viene impiegato nel Vostro processo produttivo, per verificare e quantificare l’eventuale presenza di sostanze SVHC.

  • Gestiamo le comunicazioni di richiesta ai fornitori per la verifica delle sostanze SVHC da loro utilizzate negli articoli (o prodotti) a voi forniti.

  • Avviamo i dovuti processi di notifica ad ECHA, se necessario.

  • Predisponiamo le comunicazioni per notifiche ai Vs. Clienti.

Link istituzionali

CONTATTACI!
trascina i file qui o Sfoglia:
La dimensione massima per ogni file è 10.0 MB
(*) Il diniego al trattamento dei dati personali comporta l'impossibilità ad usufruire del Servizio. L'interessato può richiedere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei propri dati, nonché la cancellazione, quando il trattamento violi le norme di legge o di regolamento, tutti i dettagli sono nella pagina della Privacy Interna.

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi