Skip to main content

Due diligence ambientale

Valutiamo criticità ambientali per investimenti sicuri

La Due Diligence Ambientale (DDA) è il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un'azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento.

Questo tipo di analisi, applicato al comparto ambientale, ha la finalità di mettere in evidenza e misurare i rischi, le passività e le violazioni normative palesi o latenti in ambito ambientale che quindi incidono sul valore di una proprietà (interi stabilimenti, singoli impianti, terreni o edifici residenziali).

Come si svolge?

La procedura si svolge in due fasi distinte, di seguito brevemente riassunte.

La prima fase prevede uno studio del sito e della sua storicità. L’obiettivo è identificare le possibili non conformità e passività ambientali (ad es. contaminazione dei terreni o delle acque sotterranee) ed elaborare la relativa valutazione qualitativa del rischio. L’analisi parte, di prassi, da un sopralluogo sul sito e contempla un’analisi documentale approfondita.

La seconda fase prevede l’esecuzione delle indagini dirette necessarie a raggiungere gli obiettivi della Due Diligence qualora le informazioni ottenute dalla Fase I non si rivelassero sufficienti. Consiste, essenzialmente, in campionamenti in sito propedeutici alle successive analisi chimiche in laboratorio per identificare e circoscrivere la potenziale passività. A titolo di esempio, si valuta l’eventuale presenza di amianto e di altre sostanze pericolose, si verificano le condizioni di sicurezza e di integrità degli impianti, vengono svolte indagini ambientali sulla qualità di suolo ed acque.

Gli esiti delle indagini vengono sistematizzati e rielaborati al fine di definire gli interventi necessari a valorizzare il sito e ad assicurare la conformità alla normativa vigente, permettendo di quantificare i relativi costi di realizzazione.

Fase I – Audit ambientale

Questa fase prevede la pianificazione di uno o più sopralluoghi presso l’area oggetto d’indagine. Segue un’analisi documentale che mira a ricostruire la storia recente e passata del sito, la destinazione d’uso, e tutti gli aspetti ambientali rilevanti. Ad esempio:

  • Autorizzazioni e concessioni
  • Impianti, materiali e rifiuti presenti nell’area
  • Presenza di sostanze pericolose per la salute o per l’ambiente
  • Scenari di potenziale contaminazione delle matrici ambientali (aria, acqua e terreni)

La Fase I termina con l’identificazione delle passività ambientali documentate e valutabili e la definizione di passività ambientali potenziali, che richiedono ulteriori approfondimenti per essere correttamente valutate.

Fase II – Indagini ambientali

Quando la prima fase evidenzia la necessità di svolgere ulteriori approfondimenti sulle passività potenziali si procede alla fase successiva. I campionamenti e le relative analisi chimiche rappresentano un supporto informativo utile ad indagare sulla situazione attuale del sito. L’obiettivo è quello di confermare e valutare la presenza di potenziali criticità e valutarne l’impatto.

Ricostruire la situazione del sito mediante indagini dirette consente di perfezionare le stime elaborate nella Fase I, giungendo a definire compiutamente gli interventi necessari per l’adeguamento del sito dal punto di vista normativo e la stima dei costi di intervento. Una volta evidenziate tutte le passività ambientali sarà possibile comprendere la convenienza dell’investimento per chi ha intenzione di comprare.

SIGE ha maturato un’importante esperienza nel settore delle consulenze ambientali e, in particolare, nelle Due Diligence. Se desideri ottenere maggiori informazioni su questo servizio o vuoi richiedere un preventivo puoi contattarci tramite la questa pagina.

Cosa offriamo?

  • analisi documentale,

  • interviste al personale,

  • visite in situ,

  • verifiche strumentali ed analitiche su matrici ambientali specifiche.

Perché sceglierci? Il valore aggiunto di SIGE

Grazie all'ampia gamma di specializzazioni ambientali rappresentate in SIGE, il nostro personale è in grado di fornire al cliente un'accurata disamina dello stato dell'arte ambientale e dei potenziali rischi associati, relativamente a proprietà quali terreni, aziende, impianti etc., fino alla determinazione di un "bilancio economico" del valore e delle passività ambientali in essere.

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi