Skip to main content

Decommissioning e Riqualificazione Siti

Una attenta gestione delle risorse ambientali e urbanistiche per un equilibrio di sviluppo sostenibile.

Per decomissioning si intende il processo di dismissione e smaltimento di un impianto industriale, di un bene immobile o, più in generale, di un sito arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Spesso accade che aziende ed enti non abbiano sviluppato apposite strategie per la gestione di questi beni dismessi che, se abbandonati o trascurati, possono rappresentare un costo inutile e un potenziale rischio per la sicurezza e la salute pubblica.

L’approccio proposto da SIGE prevede che la gestione delle attività di decostruzione di un insediamento industriale dismesso venga inserita in un quadro più ampio, che comprenda anche gli interventi di recupero ambientale del suolo e del sottosuolo mediante attività di bonifica e/o messa in sicurezza. Di seguito cerchiamo di presentare quali competenze possiamo offrirvi.

 

Affrontare il processo di decomissioning, considerata la complessità delle operazioni, presuppone un approccio multidisciplinare, in cui sono richieste sia competenze tecniche che capacità gestionali e organizzative.

Le fasi principali

Il primo passo è lo svolgimento di un’analisi preliminare dell’impianto o dell’edificio per:

  • Individuare e quantificare i componenti da dismettere,
  • identificare i materiali coinvolti e la relativa metodologia di trattamento,
  • rilevare le eventuali criticità ed i rischi connessi alle operazioni,
  • valutare attraverso la raccolta di dati e la relativa analisi l’eventuale impatto della contaminazione sulle matrici ambientali.

Portata a termine l’analisi preliminare è possibile redigere un piano di smantellamento, che mira a definire la situazione di partenza, la priorità degli interventi, le modalità operative di dismissione e un piano per svolgere tutti gli interventi richiesti in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti. 

La fase seguente prevede tutte le operazioni necessarie per svuotare e smantellare l’impianto. Particolare attenzione è richiesta per tutti i lavori connessi alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti, soprattutto nel caso che siano presenti materiali pericolosi (ad es. amianto, olii esausti, scarti di lavorazioni chimiche, ecc). In tal caso ogni rifiuto andrà classificato, gestito e trattato secondo le metodologie più opportune definite dalla legge. In questa fase vengono trattati anche i materiali che possono essere recuperati per essere riutilizzati (ad es. il materiale metallico).

L’ultimo passo è legato al processo di riqualificazione del sito. Le operazioni bonifica servono a mettere in sicurezza il sito e consentire il riutilizzo dello stesso, anche per finalità differenti.

Il ruolo di SIGE

SIGE supporta il committente svolgendo il compito di gestire e coordinare di tutti i soggetti coinvolti nel processo, ed assumendo il ruolo di general contractor (referente unico). Competenze tecniche, esperienza e abilità organizzative consentono a SIGE di offrire una consulenza completa, mirata ad ottimizzare tempi e costi.

Questi aspetti rappresentano un chiaro beneficio per il committente perché viene elaborato un piano operativo efficace ed efficiente e la gestione dell’intero processo viene monitorata in ogni fase, mantenendo una visione complessiva coerente. 

L’approfondita conoscenza delle normative di riferimento permette di svolgere ogni intervento in sicurezza, tutelando sia i lavoratori che l’ambiente. L’esperienza maturata nel campo delle consulenze ambientali consente una corretta gestione dei rifiuti generati dallo smantellamento e la prevenzione del rischio derivanti dalla presenza di materiali pericolosi. Tutte le potenziali criticità sono identificate già in fase progettuale.  

L’attenzione verso ogni aspetto del processo facilita la fase della riqualificazione e bonifica del sito, offrendo un evidente vantaggio sia sotto il profilo economico che ambientale. 

Cosa offriamo?

  • Competenze nel settore caratterizzazione e bonifica di suolo e sottosuolo

  • Gestione dell’intero processo di “Decommissioning”

  • Gestione globale della sicurezza del cantiere

  • Gestione di tutti gli aspetti relativi all’impatto ambientale del cantiere

  • Attività di controllo e monitoraggio ambientale (aria, terreno, acque sotterranee, rifiuti)

Vantaggi per il Cliente:

  • Referente unico (Global Contractor) per la gestione dell’intero processo di “Decommissioning”

  • Gestione e coordinamento di tutti i soggetti coinvolti

  • Gestione efficace dei rapporti con gli Enti di controllo

  • Ottimizzazione globale di tempi e costi: maggiore affidabilità delle previsioni di spesa

  • Gestione integrata ambiente e sicurezza del cantiere

  • Analisi e soluzione anticipata degli aspetti critici

  • Gestione degli interventi di bonifica finalizzata alla minimizzazione della produzione dei rifiuti e al contenimento dei costi.

  • Intermediazione nel ciclo di smaltimento e/o recupero dei rifiuti

  • Possibilità di anticipare puntualmente le situazioni di rischio che possono ripercuotersi sulle successive fasi di bonifica di suolo e sottosuolo, anticipando interventi di remediation o di messa in sicurezza, anche in condizioni di emergenza

  • Trasparenza e comunicazione continua delle attività del cantiere

Perché sceglierci? Il valore aggiunto di SIGE

Le competenze specifiche nella gestione delle problematiche ambientali e l’esperienza acquisita da SIGE nel campo della caratterizzazione e della bonifica di siti contaminati consentono oggi di poter svolgere con professionalità e competenza anche la gestione, la programmazione ed il coordinamento dell’intero processo di dismissione e recupero di siti industriali, noto come processo di “Decommissioning”, rendendolo strettamente connesso alla bonifica del sito.

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi