Acustica

Soluzioni di acustica per la vostra salute ed un maggior benessere nell'ambiente lavorativo.

La nostra consulenza in ambito acustico si occupa di analizzare, valutare, monitorare e fornire soluzioni per correggere gli elementi che incidono sull’inquinamento acustico, ovvero di tutti quei rumori che possono infastidire, disturbare, nuocere o addirittura mettere in pericolo la salute dell’uomo.

SIGE supporta aziende, ingegneri, architetti, costruttori ed enti pubblici offrendo competenza e professionalità necessari per gestire i problemi relativi all’acustica sia in ambienti chiusi, sia all’esterno di edifici. Grazie all’esperienza acquisita siamo in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni che si adattano ad ogni contesto: industriale, commerciale, residenziale e di pianificazione territoriale.

 

Principali attività

 

Misurazione del rumore – Si tratta storicamente dell’attività di base di SIGE in campo acustico: misurare il Rumore. I rilievi fonometrici permettono di individuare, determinare, caratterizzare i fenomeni acustici dell’ambiente umano. Le misurazioni permettono di valorizzare una ampia gamma di metriche (intensità, diffusione, vibrazioni, variazioni temporali, ecc.) che consentono di ricostruire l’esatta situazione acustica del sito e comprendere se sia conforme ai livelli di rumorosità ammissibili dalla normativa vigente.

Rumore e Sicurezza dei lavoratori – Larga parte delle attività di SIGE in campo acustico riguardano l’ambiente lavorativo ed in particolare quello industriale. Il D.lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. prevede che i lavoratori siano sottoposti a periodici controlli durate la loro attività lavorativa per prevenire la sovraesposizione al rumore e prevedere azioni correttive per una progressiva riduzione dell’esposizione al rumore durante le ore di lavoro. In questo senso gioca un ruolo importante la predisposizione del Programma Aziendale di Riduzione delle Emissioni Sonore (UNI 11347:2015), la cui redazione è prevista dal d.lgs. n.81/2008.

Valutazione d’impatto acustico e redazione dei Piani di Risanamento Acustico delle Imprese – La valutazione previsionale di impatto acustico è una procedura di analisi che permette di valutare effetti di un’opera o un insediamento produttivo e prevedere, attraverso appositi modelli, il livello delle emissioni sonore e la loro conformità con la normativa vigente. La stessa procedura è applicabile sia in fase predittiva ma anche a situazioni già esistenti e può portare alla messa a punto di un Piano di Risanamento Acustico. Il piano di risanamento acustico raccoglie tutti gli interventi necessari per mitigare le emissioni sonore al fine di rispettare i limiti di legge (Classificazione acustica del territorio) e così tutelare la popolazione esposta. In questo contesto sono identificate una serie di soluzioni tecniche per ridurre o controllare le emissioni e rendere l’area ambientale interessata e conforme ai limiti di legge.

Classificazioni acustiche del territorio – la Legge n.447/1995 e ss.mm.ii. prevede che i comuni italiani debbano suddividere il proprio territorio in zone acustiche omogenee con precisi e specifici limiti acustici, allo scopo di governare l’ambiente acustico. Attraverso la zonizzazione acustica adeguata è possibile gestire e controllare le fonti di rumore, predisporre interventi correttivi e garantire un miglioramento della qualità di vita della popolazione. SIGE, anche sulla base della propria esperienza, offre supporto alle Amministrazioni Comunali nella redazione del Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA) e nella adozione e nella implementazione delle azioni correttive (Piano Comunale di Risanamento Acustico) di mitigazione del rumore ambientale, in armonia colle linee guida regionali.

Cosa offriamo?

Possiamo aiutarti in merito a:

  • Classificazione acustica comunale: è lo strumento tecnico-politico di gestione del territorio – una sorta di Piano regolatore – di cui i Comuni si devono dotare per pianificare le attività su territorio al fine di ridurre l'inquinamento acustico sul territorio.

  • Piani di risanamento acustico comunali: si tratta dello strumento pianificatorio degli interventi di bonifica sul territorio di cui si dotano i Comuni che ridurre l'inquinamento acustico ambientale.

  • Mappature acustiche: strumento conoscitivo del rumore ambientale.

  • Valutazione previsionali di impatto acustico: studi predittivi per valutare e correggere l'impatto acustico delle attività produttive (o delle infrastrutture di trasporto) sull'ambiente. In genere vengono realizzati utilizzando programmi di simulazione numerica. Tra i programmi prevalentemente utilizzati da SIGE ci sono: SoundPlan 7, RayNoise 3, INM 6.0.

  • Interventi di bonifica acustica: progettazione di soluzioni (silenziatori, barriere, …) tese alla riduzione dell'impatto acustico sull'ambiente esterno all'azienda.

  • Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore: controllo dell’esposizione dei lavoratori al rumore e miglioramento dell'ambiente di lavoro eventualmente ricorrendo anche al trattamento acustico degli ambienti di lavoro. Programma Aziendale di Riduzione delle Emissioni sonore (P.A.R.E.).

  • Acustica edilizia: supporto alla progettazione architettonica per concorrere alla realizzazione di ambienti di vita acusticamente più confortevoli e collaudo in opera dei manufatti edilizi per la certificazione delle loro prestazioni acustiche.

  • Determinazione della potenza sonora: determinazione della potenza sonora di un macchinario/attrezzatura/impianto a fini di certificazione.

  • Attività di Ricerca a Sviluppo: POR, Life (TASMAC), Progetto SASIPORT sul rumore portuale in collaborazione con CETENA.

  • Consulenza acustica: rivolta ad aziende specializzate nella realizzazione di materiali per l'isolamento acustico nei settori ferroviario e navale.

Perché sceglierci? Il valore aggiunto di SIGE

Grazie all'ampia gamma di specializzazioni presenti in SIGE nel settore dell’acustica, siamo in grado di supportare le aziende per assicurare il rispetto di tutte le normative applicabili, nonché  nella realizzazione di ambienti di lavoro più confortevoli sotto il profilo del confort acustico.

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Breaking News

  • PUBBLICAZIONE EU-OSHA

    DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI

    23 agosto 2021


    💡 Disturbi muscoloscheletrici (DMS): cosa possono fare i datori di lavoro? In un contesto sempre più persone svolgono lavori sedentari e trascorrono troppo tempo seduti, è necessario pensare a come prevenire i rischi e conseguenze...

  • PUBBLICAZIONE EU-OSHA

    DISTURBI MUSCOLOSCHELETRICI

    9 agosto 2021


    💡 Disturbi muscoloscheletrici (DMS): perché il lavoro sedentario è pericoloso per la salute? In un contesto in cui sempre più persone svolgono lavori sedentari combinati alla mancanza di attività fisica nascono i fattori di rischio dei DMS...

  • PREVISIONI PER AGOSTO

    TRAFFICO STRADALE

    3 agosto 2021


    💡 Aggiornate le previsioni del traffico di agosto..

    Scopri tutte le notizie in tempo reale . . . seguici su Linkedin!

    Copyright ©2011-2021 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106 Via Castel Morrone, 15H - 16161 - Genova - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
     | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Giorgia Calvi