Skip to main content

Valutazione dei rischi

Siamo in grado di identificare e valutare tutti i potenziali rischi per assicurare un ambiente di lavoro sicuro, questo è il nostro impegno per la vostra sicurezza.

La Legge tutela chiunque presti la propria opera alle dipendenze di un Datore di Lavoro ponendo a carico di quest’ultimo diversi obblighi e, tra di essi, vi è quello di valutare tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori derivanti dagli ambienti di lavoro, dalle attività svolte, dalle attrezzature utilizzate, dalle sostanze chimiche impiegate.

Per assicurare una corretta gestione dell’obbligo di valutazione dei rischi, così come di altri fondamentali adempimenti posti a carico del Datore di Lavoro, SIGE offre tutto il supporto tecnico e normativo necessario.

Principali Attività

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) – Si tratta di un documento nel quale sono identificati e valutati tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. La predisposizione ed il relativo aggiornamento del DVR è uno specifico obbligo di legge per tutte le aziende che abbiano almeno un lavoratore dipendente. Il Datore di Lavoro è il responsabile per la redazione del DVR e non può delegare tale compito, ma può essere assistito e supportato da tecnici specializzati e consulenti esperti nel campo della sicurezza sul lavoro.

Il quadro normativo di riferimento è dato dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e sul Lavoro, noto anche come TUS) che costituisce il fondamento giuridico della strategia di contrasto al fenomeno infortunistico ed alle malattie professionali. Ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08, il DVR deve necessariamente contenere:

  1. una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l'attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  2. l'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati;
  3. il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  4. l'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
  5. l'indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
  6. l'individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

È utile ricordare come la mancata o errata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi possa condurre a rilevanti sanzioni – anche di natura penale - a carico del Datore di Lavoro e che, in ogni caso, il documento va immediatamente rielaborato ogni qualvolta subentrino modifiche al processo lavorativo che possano apportare variazioni dei livelli di rischio significativi.
Per non compromettere l’importanza di una attenta valutazione dei rischi, SIGE affianca, con i propri migliori consulenti e tecnici, il Datore di Lavoro, effettuando sopralluoghi e supportando la stesura del DVR.

 

Assunzione incarico RSPP esterno – Il Testo Unico sulla Sicurezza e sul Lavoro prevede la definizione della figura del RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Si tratta di una persona, interna o esterna all’azienda, che ha il compito di coordinare il servizio di prevenzione e protezione, valutare i fattori di rischio, e progettare il piano di miglioramento dei livelli di sicurezza. La figura del RSPP è nominata dal Datore di Lavoro e deve possedere determinati requisiti in merito a competenze specifiche in tema di sicurezza sul lavoro.

SIGE, grazie al suo staff di esperti in tema di sicurezza sul lavoro, può assumere l’incarico di RSPP esterno e offrire supporto e consulenza sgravando l’azienda dagli adempimenti posti dalla Legge a carico di questa specifica figura professionale.

Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) – ll DUVRI, come definito nell’art 26 comma 3 del D.Lgs 81/08, è un documento che va contestualizzato all’interno di un contratto di appalto, di somministrazione o di opera. Il DUVRI non pertanto un documento legato all’azienda ma ad una specifica attività, all’interno della quale cooperano due o più imprese. In questa ottica il DUVRI va elaborato in coordinamento tra i diversi soggetti che prendono parte ad una determinata attività, anche non contestualmente. L’obiettivo del DUVRI è la definizione di quali rischi saranno apportati da ciascuna impresa all’interno dell’intero progetto complessivo, valutandone le potenziali interferenze con i rischi apportati dagli altri soggetti.
Il DUVRI è un documento dinamico, che va aggiornato in funzione dell’evoluzione dei lavori, e va condiviso, pima dell’avvio dei lavori e successivamente in caso di aggiornamento, con tutti gli attori coinvolti nell’appalto.

SIGE offre il servizio di valutazione dei rischi correlati a tutti operatori esterni, l’identificazione di passibili interferenze e la definizione degli interventi e divieti da prevedere unitamente alle necessarie procedure di emergenza (obbligatorie per tutte le aziende).

Piani di emergenza – Un’ulteriore attività che richiede attenzione è la stesura di piani di emergenza per disciplinare le situazioni di crisi e definire modalità di evacuazione. A tal fine è necessario predisporre apposite planimetrie, che indicano le vie d’uscita, la presenza di scale o ascensori, e le aree sicure in caso di pericolo imminente. Vengono inoltre valutati quali potrebbero essere gli scenari emergenziali (sisma, incendio, ecc) che portano all’avvio delle procedure previste.

Se vuoi conoscere ulteriori dettagli circa le attività di assistenza offerte da SIGE nell’ambito della sicurezza sul lavoro e sulla salute dei lavoratori puoi utilizzare l’apposito form presente nella pagina contatti.

Cosa offriamo?

  • Verifica della conformità legislativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro

  • Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (Art.28, D.Lgs. 81/2008): la relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa, l'indicazione delle misure di prevenzione e protezione attuate, i dispositivi di protezione collettiva ed individuali prescritti, il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza

  • Redazione e aggiornamento delle valutazioni del rischio specifiche:

    • Valutazione del rischio di caduta dall'alto
    • Valutazione del rischio elettrico
    • Valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici
    • Valutazione del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni e/o mutageni
    • Valutazione del rischio di esposizione all'amianto
    • Valutazione del rischio di esposizione ad agenti biologici
    • Valutazione del rischio di esposizione al rumore
    • Valutazione del rischio di esposizione alle vibrazioni meccaniche
    • Valutazione del rischio di esposizione ai campi elettromagnetici
    • Valutazione del rischio di esposizione alle radiazioni ottiche artificiali
    • Valutazione del rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi (Norme tecniche ISO 11228 (parte I), metodo NIOSH)
    • Valutazione del rischio legato ai movimenti ripetitivi e continuati (metodo OCRA, check list OSHA)
    • Analisi e verifica dei requisiti dei videoterminali e delle postazioni di lavoro
    • Valutazione del rischio per lavoratrici in stato di gravidanza
    • Valutazione del rischio per lavoratori minorenni
    • Valutazione del rischio da stress da lavoro correlato
  • Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) – obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione (Art. 26 - D. Lgs. 81/08)

  • Predisposizione di manuali e procedure di sicurezza

  • Verifica delle conformità degli ambienti di lavoro, delle macchine e delle attrezzature di lavoro

  • Piani di emergenza


Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi