Skip to main content

Direttiva Seveso: Rischio Incidenti Rilevanti

Supportiamo le realtà soggette a rischio incidenti rilevanti in un percorso indispensabile a garantire la sicurezza delle proprie persone ma anche della popolazione e l’ambiente circostante

Nel 1976, un grave incidente colpì una fabbrica vicino a Seveso, sprigionando una nube tossica che provocò danni all’uomo e all'ambiente i cui effetti sono visibili ancora oggi.

  • Un incidente che poteva essere evitato?
    La risposta a questa domanda portò ben presto alla consapevolezza che era necessario essere congruamente preparati a fronteggiare emergenze simili e fu così che nacque la direttiva europea, nota come “direttiva Seveso”1, per il monitoraggio degli impianti industriali a rischio incidente

  • L’elemento fondamentale per la prevenzione?
    Il sistema di gestione della sicurezza: lo strumento gestionale che controlla e gestisce i processi che applicano la politica, gli obiettivi e le procedure per assicurare un elevato livello di sicurezza degli impianti a tutela dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente circostante.

  • A chi si rivolge?                                                                                                                                                     Alle aziende nelle quali un evento incidentale, in cui intervengano una o più sostanze pericolose, può dar luogo a un grave pericolo, per uomo o l’ambiente. Queste hanno l’obbligo di:

    • Redigere il documento di politica prevenzione degli incidenti rilevanti
    • Implementare un Sistema di gestione della Sicurezza
    • Attuare tutte le azioni necessarie per la prevenzione degli incidenti rilevanti

Principali servizi offerti

SIGE offre supporto alle aziende innanzitutto per comprendere se la direttiva le riguarda (analisi di assoggettabilità alla direttiva) ed eventualmente per lo sviluppo del sistema di gestione della sicurezza obbligatorio. La consulenza prevede, ovviamente, anche il supporto alle aziende in caso di modifiche/aggiornamenti della normativa applicabile, al fine di garantire la piena compliance.

Verifica di assoggettabilità – L’esito della verifica dipende dalla qualità e quantità di sostanze pericolose detenute contemporaneamente in un determinato stabilimento e determina se l’azienda debba o meno conformarsi alle prescrizioni della legge Seveso.

Analisi del rischio industriale dello stabilimento e/o impianto – Audit complessivo del sito per determinare il grado di conformità ai requisiti del D.Lgs. 105 del 2015 ed alle altre normative pertinenti

Redazione ed aggiornamento del rapporto si sicurezza – Lo scopo del rapporto di sicurezza è la valutazione dei rischi residui (al netto di tutte le attività di prevenzione e gli interventi di sicurezza già posti in essere). Prevede l’identificazione dei possibili eventi di rischio, una valutazione della loro possibile frequenza, l’analisi delle possibili conseguenze (calcolate tramite simulazione di specifici scenari), l’analisi di possibili effetti domino, che coinvolgano altri stabilimenti nelle vicinanze.

 

Documento sulla politica di prevenzione degli incidenti rilevanti – Il documento raccoglie tutti principi fondamentali per gestire consapevolmente i rischi deviranti dall’attività industriale. Lo scopo è quello di offrire una prospettiva completa sulle azioni e gli adempimenti necessari per prevenire gli incidenti, mantenere il sito in sicurezza, minimizzare il rischio per i lavoratori e per la comunità, e garantire che ogni intervento sia svolto secondo precisa modalità operative.

Verifiche e/o aggiornamento di documentazioni obbligatorie – verifica documentale finalizzata ad identificare eventuali non conformità alla normativa vigente

Formazione del personale - Attività prevista per i lavoratori attivi nel sito (gestore, dirigenti, preposti, lavoratori).

Formazione tecnico-normativa – Attività prevista per le persone incaricate di monitorare e far applicare il sistema di gestione della sicurezza.

Considerata la complessità delle materie trattate, SIGE si serve di professionisti esperti e tecnici sempre aggiornati. Se desideri ricevere maggior informazioni sui servizi offerti puoi contattarci compilando l’apposto form presente in questa pagina. Saremo lieti di fornirti tutta l’assistenza necessaria, rispondendo puntualmente alle tue richieste.

Cosa offriamo?

  • Assistenza alla redazione del Rapporto di Sicurezza

  • Consulenza sull'implementazione dei Sistemi di Sicurezza2

Riferimenti normativi:

  • 1 D.Lgs. 334/'99 (LEGGE SEVESO)

  • D. Lgs. 21 settembre 2005 n. 238. (SEVESO BIS)

  • D.Lgs 105/2015 (SEVESO TER)

  • 2 UNI 10616 e UNI 10617

Sei interessato?

Hai trovato quello che cercavi ma vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno ed avrai subito risposta alle tue domande!

Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106    Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy |                  Powered by Giorgia Calvi