Per una crescente attenzione verso sicurezza, salute, sostenibilità ambientale e welfare nell'ambito del riciclaggio delle navi.
SIGEMARINE opera da anni nel settore dell’Inventario dei Materiali Pericolosi o “Inventory of Hazardous Materials” (IHM), attività che permette di:
fornire informazioni dettagliate riguardo ai materiali potenzialmente pericolosi utilizzati nella costruzione, riparazione e manutenzione delle navi.1
ottenere la certificazione ai sensi della Convenzione Internazionale di Hong Kong del 2009 e del Regolamento UE n. 1257/2013 per il riciclaggio delle navi, sicuro e compatibile con l’ambiente.
Cos'è l’Inventario dei Materiali Pericolosi?
Si tratta di una relazione tecnica prevista dal REG UE 1257/2003 contenente il dettaglio di tutti i materiali potenzialmente pericolosi utilizzati nella costruzione della nave, dei suoi impianti e sistemi.
L'IHM deve essere tempestivamente aggiornato, per tutto il ciclo di vita della nave, in occasione delle attività di ammodernamento della nave, così come in caso di sostituzione degli equipaggiamenti di bordo.
Questo consente all’Armatore di mettere a disposizione, al momento della consegna all’impianto di riciclaggio, un documento perfettamente aggiornato rispetto all’effettiva condizione della nave.
Quali sono gli obblighi dell’armatore?
1. Assicurarsi che l’inventario, sia predisposto, aggiornato e disponibile a bordo nave durante tutta la vita della nave (Parte I)
2. Presentare l’inventario una volta che la nave arriverà presso l’impianto di riciclaggio (integrazione con le Parti II e III)
Raccolta, analisi e valutazione delle informazioni e della documentazione disponibile
Predisposizione del piano di campionamento, il Visual Sampling Check Plan (VSCP)
Ispezione a bordo e campionamento
Invio dei campioni per le analisi presso il laboratorio SIGE
Predisposizione dell'Inventario dei Materiali Pericolosi e della relativa documentazione
Effettuiamo l’ispezione senza interferire con le attività di bordo, all’esito di una specifica valutazione del rischio
Il campionamento viene effettuato nel rispetto di procedure finalizzate a eliminare il rischio di esposizione del personale e la contaminazione dell’ambiente.
Il nostro Haz.Mat Expert, Gianfranco Schirinzi, ha conseguito specifica abilitazione da RINA e può svolgere docenze destinate a:
Personale tecnico, di bordo e di terra
Personale che sarà adibito al ruolo di campionatore (corsi teorici e pratici)
Navi di nuova costruzione
Navi esistenti
Si tratta di navi superiori a 500 GT battenti la bandiera di uno Stato membro o battenti la bandiera di un terzo paese che fa scalo in un porto o ancoraggio di uno Stato membro.
Sono escluse:
Navi militari
Navi che operano per scopi non commerciali
Navi che operano, per tutta la loro vita, esclusivamente in acque soggette alla sovranità o alla giurisdizione dello Stato membro di cui la nave batte bandiera
Per le navi di nuova costruzione:
Per le navi esistenti:
Amianto
Policlorobifenili (PCB)
Composti e sistemi antivegetativi
Sostanze che distruggono l’ozono
PFOS
Mercurio e composti di mercurio
Cadmio e composti di cadmio
Cromo esavalente e composti di cromo esavalente
Piombo e composti di piombo
Eteri di difenile polibromurato (PBDE)
Polibromobifenili (PBB)
Policlorati naftalene (più di 3 atomi di cloro)
Alcune paraffine clorurate a catena corta (Alcani, C10-C13, cloro)
Sostanze radioattive
HBCDD
Le attività sono eseguite nel rispetto dei requisiti del sistema di gestione SIGE accreditato ISO9001: 2015 e ISO14001: 2015. Le analisi di laboratorio sono effettuate secondo i requisiti stabiliti dalla norma ISO17025: 2005.
Copyright ©2011-2024 Servizi Industriali Genova SIGE srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02687740106 Sede Legale: Piazza della vittoria 7/14 - 16121 Genova (GE) - Capitale sociale 90.000,00 € - Rea GE-289645
| Responsabile per la Protezione di Dati | Privacy interna | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Giorgia Calvi